la nostra azienda
LA
NOSTRA
STORIA

Ottigu, nella lingua sarda, significa sughero.
Da qui nasce il brand OTQ, un’idea di innovazione che parte dall’identità e dalle eccellenze del Made in Sardinia, proponendo a livello internazionale un incontro fra artigianalità, design e originalità.
L’obiettivo della nostra azienda è quello di trasmettere la conoscenza a livello mondiale delle qualità del sughero, materiale di altissimo valore naturale, termicamente efficiente, insonorizzante, ma soprattutto resistente al calore e antistatico.
L’unione di questa materia con l’esperienza nel settore produttivo del legno ha dato vita al corporate OTQ e alla sua prestigiosa collezione di complimenti di arredo e oggetti completamente in sughero.
UN CAMMINO
DI INNOVAZIONE
C’è un’Isola nel cuore del Mediterraneo dove nasce una delle realtà produttive più affermate nella lavorazione del legno.
È l’Isola della Sardegna, terra millenaria di saperi e di radicate vocazioni produttive, dove da tre generazioni, gli artigiani dell’azienda Sudlegno tramandano l’arte della falegnameria di padre in figlio, in un rapporto ininterrotto fatto di passione e di qualità,con clienti affermati nel panorama regionale nazionale e internazionale.
In questo passaggio del tempo che nasce OTQ, un’idea di innovazione che mette insieme un’esperienza aziendale di oltre tre decenni e l’ambizione progettuale del giovane designer Matteo Congiu, erede della tradizione, artigianale e innovativa, della grande famiglia di Sudlegno. Si apre così una frontiera di crescita per il giovane designer, fatta di incontri professionali e di scambi ad altissimo contenuto innovativo.
Una svolta che condurrà a concepire – prima su un piano teorico poi su un piano imprenditoriale – il progetto OTQ, che dopo una prima presentazione al Salone del Mobile 2015 si trasforma in una vera e propria idea di impresa incentrata sulla materia del sughero e sulle sue applicazioni nel design.
Dalla sua prima esposizione internazionale, all’IMM di Colonia nel 2018. il brand OTQ ha presenziato lo stesso anno alla fiera internazionale di Dubai, affermando il proprio spazio nel mondo dell’arredamento di alta qualità. Nel 2019 la collezione BISU è stata presentata al London Design Festival.
Nel 2021 la collezione Eternal lines beyond space viene presentata al Boutique Design di New York, confermando il gradimento del pubblico americano per i prodotti di design Made in Italy e nel 2022 è il momento di Parigi, dove il prodotto di punta BISU viene presentato al Maison & Objet.
MATTEO CONGIU
Matteo Congiu è un giovane Designer e Imprenditore sardo di 33 anni, laureato in Product Design allo IED di Cagliari e un master in Digital Fabrication e Innovation allo IED di Milano.
La sostenibilità e l’innovazione sono le sue passioni più grandi. Il primo progetto innovativo è un etilometro interattivo, sviluppato da Matteo in partnership con Samsung Italia e presentato al Salone del Mobile di Milano 2015 ; nel 2017 fonda il brand OTQ Design, progettando e presentando BISU: il primo letto in sughero al mondo capace di migliorare la qualità del sonno grazie alle proprietà antistatiche del sughero.
Il 2017 porta allo sviluppo di un’altra idea innovativa. Igloo, una lampada intelligente connessa alla propria abitazione, in grado di comunicare i consumi live della casa cambiando il proprio colore. Progetto vincitore di DYSON
AWARDS e ILLUMIA. Oggi collabora con IED come docente, progetta arredi per privati e grandi aziende del settore furniture di alta fascia. Dirige inoltre il brand OTQ come Creative Director e CEO.
PARLANO DI NOI








